la bellezza del legno abitare il_legno

Perchè una casa in legno

Una casa in legno ha basso impatto ambientale e risponde in modo coerente ad imprescindibili valori ecologici, di sostenibilità ambientale e di responsabilità.

Il legno è una materia prima naturale, ed è l’unica materia prima rinnovabile.

Una casa unifamiliare in legno "ricresce" in una sola ora!

Il legno è l’unico materiale che per essere "fabbricato" ha bisogno solo di acqua, aria e sole ed è neutrale in termini di CO2.
Invece, la produzione di mattoni e cemento richiede una quantità di energia 5 volte superiore rispetto alla produzione del legno o dei suoi derivati!
Il legno come materiale costruttivo ha prestazioni migliori rispetto alle tradizionali costruzioni in muratura, cemento o acciaio: è un ottimo isolante termico e acustico; ha un’elevata durabilità; ha caratteristiche antisismiche migliori rispetto ad altri materiali.

Una casa in legno risponde meglio ai criteri di efficienza energetica necessari per le certificazioni energetiche oggi richieste dalle leggi (Leeds, CasaClima o altro).
Una casa in legno ha bassi consumi energetici; è sana (il legno ha proprietà traspiranti e antibatteriche) e crea tra le pareti domestiche un microclima ideale e grande comfort abitativo.
Non da ultimo, è esteticamente bella.

Le tecniche costruttive delle case in legno oggi si diversificano, a parità di obiettivi, tra strutture portanti timber frame e pareti in legno massiccio o lamellare.

ABITAZIONI